User Profile  

Lucia Lojacono Profile: Lucia Lojacono

Level: Base





Mi sono laureata in Lettere moderne (ind. storico-artistico) e specializzata in Storia dell’arte medievale e moderna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ho insegnato Arte sacra presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Calabria (2005-2008) e l’Istituto Teologico Pio XI (2014-2016); Museologia presso il Corso di Laurea in Scienze turistiche dell’Università della Calabria a Cosenza (2012-2013); Beni culturali e patrimonio storico-artistico nell’ambito del Corso di Alta Formazione Professionale in Cultural manager attuato dall’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria (2019-2020).

Dal 1995 collaboro ad attività di studio, ricerca e valorizzazione dei beni culturali promosse dalle Soprintendenze ai bb. cc. di Sicilia e Calabria e dall’Università Mediterranea a Reggio Calabria.

Dal 1998 ad oggi ho rivestito vari incarichi presso le diocesi calabresi, in particolare nell’ambito dei progetti di catalogazione di beni storico-artistici (CEI-OA), in qualità, nel tempo e nei diversi contesti, di catalogatore, revisore e responsabile scientifico e, dal 2003 ad oggi, come componente delle Commissioni arte sacra delle Diocesi di Oppido-Palmi e Reggio-Bova.

Dal 2010 ricopro l’incarico di Direttore del Museo diocesano “Mons. Aurelio Sorrentino” di Reggio Calabria, al cui progetto museografico ho collaborato occupandomi della catalogazione delle opere e dei percorsi narrativo ed espositivo; nell’ambito dell’incarico direttivo curo progetti di tutela e valorizzazione (restauri, mostre, convegni, etc.) del patrimonio culturale diocesano in collaborazione con il Ministero per i beni e attività culturali, le Università e le istituzioni del territorio.

Sono stata membro del Consiglio Direttivo AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) nell’ultimo quinquennio 2015-2020.

Ho studiato e pubblicato negli anni, in particolare, temi di oreficeria sacra tra Cinque e Ottocento e scultura rinascimentale in Calabria.