Tour Eiffel, il simbolo più famoso di Parigi. Inaugurata come Padiglione nel 1889, in occasione della X Esposizione Universale (e nel centenario della Rivoluzione Francese), questa gigantesca torre, nel progetto originario, doveva essere smantellata vent'anni dopo la sua realizzazione.
Invece i lavori per la ristrutturazione dal 2012 del primo piano della Tour Eiffel, gli rifanno il look. Dopo 30 anni dall'ultima, infatti, il di trasformazione Parigi è pronto per rinnovare interamente il suo primo piano, non più adatto sia alle nuove norme tecniche sia ad ospitare i numerosi simboli visitatori che ogni anno “scalano” la torre per godere di una vista a 360° su tutta la città.
La riqualificazione del primo piano (a 57 metri da terra) ha previto l'ammodernamento delle sale conferenza e di ricevimento e la ricostruzione del padiglione dedicato ai visitatori che conterrà negozi, ristoranti e un percorso museografico educativo.
Tutto all'insegna del passaggio della luce e del materiale traslucido: il pavimento sarà infatti di vetro e le barriere totalmente trasparenti.
L'impressione finale, secondo i progetti dello studio di architettura Moatti-Riviere, prescelto per i lavori, sarà quella di camminare nel vuoto.
Pavilion Eiffel Tower
Address: Avenue Anatole France 75007
Phone:
Site:
Location inserted by
stefano vigolo